Il Rolfing®/Integrazione strutturale è un metodo specifico di lavoro sul corpo che mira a migliorare l’atteggiamento posturale.
Elaborato a partire dagli anni ’40 del Novecento da Ida Paulina Rolf (1896-1979), ricercatrice statunitense in chimica biologica, il Rolfing consiste in un approccio manuale ed educativo e si pratica in sedute individuali.
Nel Rolfing, la postura è intesa come un processo costante di equilibrio dinamico, in dialogo con la forza gravitaria e con l’ambiente di relazione.
L’operatore di Rolfing (anche detto “Rolfer”) interviene con un tocco preciso e sensibile mobilizzando la fascia muscolare, quel tessuto connettivo che si irradia per tutto il nostro corpo, e sollecitando progressivamente il rilascio di eventuali tensioni e rigidità provocate da squilibri di diversa natura, come movimenti quotidiani ripetitivi e logoranti, postumi di incidenti o di interventi chirurgici, atteggiamenti posturali compensatori…
La mobilizzazione della fascia permette di armonizzare il tono muscolare e di ripartire più efficacemente il carico sulle strutture articolari, grazie a una migliore trasmissione del movimento tra i segmenti corporei.
Il processo di apprendimento è guidato da indicazioni tattili e verbali e invita l’allievo a partecipare attivamente all’esplorazione di coordinazioni motorie e percettive alla base dei gesti quotidiani.
Il lavoro si svolge in parte in posizione distesa su un lettino da massaggio, in parte in posizione seduta e in piedi, per trasferire nella verticalità le acquisizioni dell’esperienza.
Un colloquio preliminare di orientamento permette di definire il percorso in accordo con le necessità e gli obiettivi espressi dalla persona, e si affina attraverso la lettura della sua organizzazione posturale e delle coordinazioni dinamiche fondamentali, nella deambulazione e nella respirazione. Camminare, orientarsi percettivamente, respirare, costituiscono in tal senso un terreno di analisi del movimento a cui tornare puntualmente per valutare i cambiamenti prodotti dalle pratiche guidate.
Il ciclo di base comprende dieci sedute tematiche distribuite su diversi mesi, in ragione di due incontri mensili a seconda delle esigenze individuali. Ogni seduta ha una durata variabile di 1h/1h30.
Links
Associazione Europea di Rolfing:
www.rolfing.org
Associazione Italiana Rolfing:
www.rolfing.it
Letture:
I. P. Rolf, Rolfing® – ristabilire l’allineamento naturale e l’integrazione strutturale del corpo, Edizioni Mediterranee, 2003
I. P. Rolf, Il Rolfing e la realtà fisica, Edizioni Astrolabio, 1996