minima somatica è un centro di studi e pratiche del gesto. È un nucleo di ricerca pratica e teorica nelle pedagogie dell’esperienza corporea, nell’analisi del movimento e delle dinamiche d’interazione sinergica tra mente, organismo e ambiente – tutto quello che afferisce al campo disciplinare dell’educazione somatica.
minima somatica offre consulenze e percorsi esplorativi a chiunque sia interessato, a qualsiasi età e in qualsiasi condizione di abilità, a conoscere meglio l’organizzazione del proprio movimento e delle proprie coordinazioni tonico-posturali allo scopo di:
- alleviare dolori cronici, rigidità e tensioni;
- ridurre il carico di stress;
- migliorare la postura attraverso l’esplorazione di un allineamento dinamico del corpo;
- ampliare le possibilità di movimento;
- coltivare l’ascolto e la cura di sé;
- affinare la sensibilità propriocettiva e le capacità di autoregolazione;
- sostenere il proprio benessere psicofisico.
minima somatica è uno studio fondato a Faenza da professionisti qualificati: Thomas Greil, insegnante e operatore dei metodi Body-Mind Centering® e Jeremy Krauss Approach®, e Carla Bottiglieri, insegnante e operatrice dei metodi Body-Mind Centering® e Rolfing®/Integrazione Strutturale.
Ognuno di questi metodi propone un approccio specifico all’esplorazione del movimento sulla base dei principi comuni che ispirano l’educazione somatica.
In questa prospettiva, che parte dalla comprensione della singolarità dei modi della presenza e della relazione al mondo, e dal riconoscimento delle competenze che fanno capo all’esperienza di ogni soggetto, è possibile affrontare anche le tematiche della disabilità, per guidare all’apprendimento di nuove abilità cognitive e motorie, utilizzando la sensibilità e l’intelligenza del corpo come terreno di mediazione.
Le nostre attività vengono proposte in forma di sedute individuali per adulti, sessioni d’interazione con neonati e bambini accompagnati dai loro genitori, sessioni d’integrazione sensomotoria con bambini e ragazzi disabili accompagnati da familiari e/o caregivers.
A cadenza periodica, minima somatica organizza seminari e gruppi di studio, invitando specialisti e docenti di diverse pratiche di movimento.