L’approccio somatico allo sviluppo sensomotorio nella prima infanzia può essere definito come una pedagogia originale dell’osservazione del movimento che permette ai genitori di affinare i gesti di relazione con i bambini, e di creare le condizioni più idonee per accompagnarne la crescita.
Posizionare, muovere, toccare, creare un ambiente stimolante e sicuro, riconoscere ed aiutare i ritmi fisiologici, scegliere i giochi…fanno parte delle prime interazioni affettive e sociali con il neonato, e si riflettono nelle sue acquisizioni delle abilità motorie e cognitive.
La comprensione sensibile dei cambiamenti evolutivi del bambino consente di percepire le potenzialità espresse e quelle ancora inespresse, e di facilitare la maturazione graduale di nuove capacità senza anticiparle ma incoraggiando la loro emergenza autonoma attraverso la modulazione di stimoli adeguati.
Lo scopo degli incontri è di fornire ascolto e sostegno ai bisogni di un bambino e della sua famiglia. L’operatore offre la sua esperienza per accompagnare le scelte educative a supporto di una comunicazione funzionale ed efficace, e per riconoscere eventuali segnali precoci di disagio nel processo di sviluppo psicofisico, cognitivo ed emotivo.