Laureato in Teoria e Storia dei Media, Psicologia e Economia è operatore e formatore del metodo Body-Mind Centering® e insegnante nei programmi accreditati della School for Body Mind Centering® in Francia, Germania e Italia. Come educatore allo sviluppo motorio infantile (Infant Developmental Movement Educator, o IDME) e operatore e terapista del metodo Jeremy Krauss Approach® (JKA), Thomas si dedica in particolare all’accompagnamento e al sostegno di famiglie e bambini in situazione di disabilità.

Percorso professionale:
Thomas Greil è un operatore e insegnante certificato del metodo Body-Mind Centering®.
Terapista e formatore in educazione del movimento in età evolutiva, ha approfondito lo studio dello sviluppo neuromotorio infantile con particolare riguardo ai bambini con disabilità. Nel corso degli anni, ha elaborato il suo approccio alla rieducazione somatica per persone di tutte le età, dai neonati agli adulti, sulla base metodologica del BMC®. Ha inoltre conseguito nel 2021 il certificato di operatore e terapista del “Jeremy Krauss Approach”, una tecnica di riabilitazione somatica che applica i principi del metodo Feldenkrais nel campo dei disturbi del neuro-sviluppo.
Nel 2019, con la collega Anka Sedlackova, ha creato il progetto “Making Connections – L’approccio somatico alla relazione di cura” rivolto a nuclei familiari, caregivers e professionisti della riabilitazione allo scopo di facilitare l’acquisizione di strumenti di lettura e comprensione del movimento, e di ampliare le possibilità di dialogo e interazione tra tutte le persone coinvolte nella costellazione di cura.
Dopo una laurea in Teoria e Storia dei Media all’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera, Thomas si è dedicato allo studio della medicina complementare e ha conseguito il diploma nazionale tedesco di Heilpraktiker (operatore sanitario). Terminata la formazione presso la School for Body Mind Centering® negli Stati Uniti, è diventato insegnante nei programmi accreditati in Francia (www.soma-france.org), Germania (www.moveus.de) e Italia (www.lebensnetz.it), dove continua a intervenire come formatore e coordinatore pedagogico.
Tra il 2012 e il 2014 ha collaborato a Parigi con la scuola sperimentale MAIA per bambini e adolescenti autistici, introducendo il Body-Mind Centering nei programmi di accompagnamento terapeutico individuale, accanto alle pratiche sportive e di danza (contact-improvisation).
Tra il 2013 e il 2015, con l’associazione SOMA ha co-diretto il progetto europeo SPARKS (Somatic Practices, Arts and Creativity for Special Needs).
È stato insegnante ospite nel programma di diploma post-laurea della Scuola di Kinesiologia/Facoltà delle Arti dell’Universidad Mayor di Santiago del Cile (Diplomado en Salud del Cuerpo en Movimiento, 2013-2014) e presso centri di formazione coreografica in Francia (Transforme/Royaumont, Direzione M. Gourfink, 2012-2013).
Interviene regolarmente nei lavori del Forum “Io, Tu, Noi”, organizzato da Gloria Desideri a Tuscania (VT) ed è autore di articoli sull’applicazione dell’approccio somatico ai disturbi nello spettro dell’autismo, a partire dall’esperienza maturata a MAIA, e dal lavoro di osservazione dello sviluppo neuromotorio in età evolutiva.

Thomas Greil è professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013